07 Gen Mosaico in vetro per il bagno: come sceglierlo
In bagno, il mosaico rappresenta senza dubbio una delle scelte più raffinate in assoluto, e non è casuale che questo tipo di rivestimento continui a rimanere tra i più graditi in tutto il mondo nonostante il trascorrere del tempo, come se non risentisse affatto delle mode del momento.
La ragione è legata all’incredibile impatto estetico che è in grado di garantire e all’altissimo livello di riconoscibilità che restituisce negli ambienti in cui viene installato. A questo, bisognerà sommare la creatività intrinseca che è propria di questa soluzione, nata per offrire la possibilità di realizzare composizioni uniche e irripetibili, al pari di vere e proprie opere d’arte.
È tuttavia importante saper orientare la propria scelta verso un mosaico che effettivamente rispecchi lo stile del bagno e i gusti del committente, così da creare un’atmosfera in linea con gli ambienti.
Che cos’è il mosaico in vetro
Sebbene esistano attualmente anche mosaici realizzati in gres porcellanato, i mosaici in vetro continuano a occupare un posto speciale nei progetti dei designer grazie all’estro creativo che incarnano e alla loro incredibile versatilità.
Decisamente pregiati e molto raffinati, i mosaici in vetro si caratterizzano per un elevato livello di qualità e per l’unicità delle tessere, realizzate con grande perizia sulla base di tradizioni artigiane tramandate nei secoli. Gli scintillanti giochi di luce e di colore che da sempre definiscono queste realizzazioni trasformano il rivestimento in una superficie straordinariamente sofisticata, quasi dinamica allo sguardo e declinata in esclusive varianti cromatiche, in molti casi trasparenti o semitrasparenti.
Dal momento che, per ovvie ragioni, il mosaico in vetro è meno resistente di quello in gres porcellanato, nel caso in cui debba essere installato in un’abitazione con due bagni una buona soluzione potrebbe essere quella di declinarlo nel bagno degli ospiti, soggetto a utilizzi meno frequenti.
Dove applicare il mosaico in vetro in bagno
Come accennato, il mosaico in vetro è per sua natura molto versatile e si presta quindi all’installazione in diversi punti del bagno. Molto dipenderà dal gusto del committente o dalla sensibilità del progettista, così come dallo stile degli ambienti e dalla loro dimensione.
Il mosaico in vetro potrà essere impiegato per il rivestimento di porzioni di pareti o di pareti di dimensioni contenute, così come esclusivamente per rivestire la zona del box doccia – meglio ancora se quest’ultimo è realizzato in vetro temprato trasparente, così da permettere una visuale completa su un’opera cromatica straordinaria.
Allo stesso tempo, il mosaico può anche essere impiegato per la creazione di punti di colore e luce in specifiche aree del bagno. Qualche esempio? Sulla parete dietro la specchiera del lavabo, quasi a incorniciarla, o come rivestimento di una colonna rotonda o di una semicolonna, per la realizzazione di fasce che corrono in orizzontale lungo l’intero perimetro della stanza; o ancora per il rivestimento delle pareti esterne della vasca da bagno.
Il mosaico in vetro può essere naturalmente applicato anche in orizzontale, magari come piano d’appoggio per un lavabo “emozionale”: la decorazione potrà essere scelta e personalizzata nello stile, nella disposizione delle tessere e nei colori, ma anche nelle grandezze e nei formati, per ricreare particolari pattern o geometrie, quali ad esempio greche e spirali.
I mosaici in vetro di PCS
Noi di Platinum Concept & Solutions adoriamo i mosaici e le loro infinite declinazioni: ecco perché non soltanto li utilizziamo ampiamente per i nostri progetti di design, ma li decliniamo anche in diversi tipi di pattern e con l’ausilio di tecniche classiche e modulari come Brick, Offset, Staggered, Herringbone, Basket Weave e Pinwheel.
Oltre ad aver realizzato una linea di mosaico porcellanato, mettiamo a disposizione la nostra approfondita conoscenza di questo straordinario prodotto in una linea di mosaico in vetro composta da sei aspetti che arricchiscono la sensazione di design, per un totale di oltre centocinquanta colori assemblati con l’innovativa tecnica Link Tek: le sensazioni cromatiche che ne derivano sono straordinarie!
Infine, sempre a marchio PCS è disponibile una collezione esclusiva di mosaico in vetro riciclato al 100%, ideata con l’obiettivo di contribuire alla tutela dell’ambiente senza per questo rinunciare all’estetica e alla funzionalità. Sette gli stili disponibili, per un totale di ottanta colori a dare vita alle suggestioni più belle.
Puoi entrare in contatto con i nostri specialisti per ricevere maggiori informazioni su questi e altri prodotti a marchio PCS.
No Comments