28 Dic Grandi lastre per l’indoor e l’outdoor: guida alla scelta
La lastre di grande formato si sono trasformate negli ultimi anni in una delle soluzioni più apprezzate sia per installazioni indoor che outdoor. La ragione non è legata solamente all’incredibile impatto estetico che questi pavimenti e rivestimenti sono in grado di garantire, ma anche alla tecnologia evoluta alla base del loro sviluppo, alle molteplici texture e finiture disponibili, alle ampie palette colori che permettono di soddisfare le più diverse esigenze sceniche e stilistiche.
In definitiva, ci troviamo di fronte a un prodotto altamente versatile che trova collocazione nei contesti più diversi, contribuendo ad arricchire gli spazi con la sua estetica e, in molti casi, anche a renderli più funzionali, smart e sicuri.
Cosa sono le grandi lastre ceramiche e perché sono sempre più apprezzate
Prima di entrare nel merito di come sia meglio scegliere le grandi lastre più adeguate ai nostri spazi indoor e outdoor, facciamo un passo indietro e ripassiamo qualche nozione di base.
Generalmente realizzate in gres porcellanato, materiale per sua natura altamente performante, le grandi lastre ceramiche (chiamate anche slabs) sono essenzialmente piastrelle di taglia large ed extralarge che vantano elevatissimi livelli di prestazioni e massimo impatto estetico. Risultato di un approccio sempre più creativo e multifunzionale all’interior e outdoor design e orientate alla praticità d’uso, queste soluzioni sono in grado di influenzare radicalmente gli spazi in cui vengono installate migliorando, allo stesso tempo, la qualità della vita di chi li abita.
Le diverse “maxi” dimensioni disponibili e le tante finiture, oltre che l’estrema flessibilità applicativa, rendono le grandi lastre una sorta di invito alla progettualità: non a caso, le slabs possono essere installate con successo sia come pavimentazioni interne che esterne, in quest’ultimo caso per la creazione di percorsi in outdoor e bordo piscina, sia come rivestimenti o addirittura elementi d’arredo (ad esempio per la realizzazione di ripiani della cucina e strutture per l’arredobagno, barbecue e altri arredi o decori esterni) e architettonici (alcuni modelli sono realizzati per essere impiegati persino come facciate ventilate).
Massima libertà di espressione, quindi, esaltata dalla straordinaria capacità del gres porcellanato di “interpretare” e raccontare una molteplicità di materiali diversi con i suoi colori e le sue finiture: il legno, la pietra, il cemento, il marmo, persino il metallo.
Nonostante le loro dimensioni extralarge possano far pensare a superfici difficili da movimentare o gestire, le grandi lastre possono distinguersi anche per un’innata leggerezza e per un’incredibile semplicità di applicazione durante la fase di posa. Sono inoltre caratterizzate da un’elevata resistenza al carico (perfetta, ad esempio, per la realizzazione di countertop), essenziale soprattutto in outdoor dove si richiedono qualità tecniche di livello superiore, garantite dalla disponibilità di spessori che per alcuni modelli arrivano ai 20 millimetri.
Infine – e non si tratta di un dettaglio trascurabile – la tecnologia delle grandi lastre ceramiche permette oggi di creare superfici straordinariamente resistenti alle diverse sollecitazioni: inalterabili nel tempo e all’usura, antimacchia, antigraffio, impermeabili, capaci di tollerare l’azione dei raggi ultravioletti, altamente igieniche e facili da pulite.
Tutte queste caratteristiche hanno reso le slabs le straordinarie alleate dei progettisti più creativi e audaci, che desiderano la massima espressione dalle loro superfici.
Come scegliere le grandi lastre per l’indoor
La scelta delle grandi lastre ceramiche per l’indoor seguirà una serie di direttrici: lo stile, lo spazio a disposizione, le esigenze funzionali.
Sebbene questi pavimenti e rivestimenti siano per loro natura prodotti incredibilmente flessibili, riescono a esprimere tutto il loro potenziale soprattutto in ambienti di stile moderno, contemporaneo e persino urban, così come in spazi che desiderano un “feel” altamente materico o una fortissima integrazione tra esterni ed interni: non sono rari i progetti che puntano alla creazione di ambienti unici e continuativi tra spazi indoor e outdoor proprio con l’ausilio delle grandi lastre!
Scegliere le grandi lastre per l’indoor significa poter dare vita a un rivestimento unico nel suo genere e di impatto molto elegante: la loro capacità di coprire superfici molto ampie offre un senso di continuità visiva in cui le fughe sembrano scomparire, rendendo il pavimento una superficie priva di interruzioni. In questo caso, le piastrelle non sono più semplici “tessere” di un mosaico ma veri e propri pattern studiati ad hoc sugli ambienti ed essenzialmente prive di limiti dimensionali, in grado di raggiungere ogni stanza della casa.
Non solo: è possibile creare superfici uniche, sia orizzontali che verticali, perché le grandi lastre possono essere impiegate anche come rivestimento su misura per gli elementi di interior design: dalle isole cucina alle pareti, dai tavoli alle panche, dai piani di lavoro al già citato arredobagno, per esempio per lavabi, piatti doccia e superfici d’appoggio.
Il nostro suggerimento per la scelta delle grandi lastre per l’indoor è quello di dare vita sempre a un progetto personalizzato, che tenga conto dell’unicità degli ambienti da allestire. Le grandi lastre dovrebbero essere interpretate come strumento per compiere un percorso di sperimentazione di materiali, texture, colori e finiture. Le possibilità di scelta sono molto ampie, perché come accennato il gres porcellanato può trarre ispirazione da tantissimi materiali: i marmi più pregiati, la matericità della pietra o del cemento, il calore “vivo” del legno, il fascino del metallo.
Starà al progettista – e al committente – definire se sia opportuno creare ambienti dal mood monolitico o superfici visivamente discontinue mescolando due o più modelli.
Come scegliere le grandi lastre per l’outdoor
Bassissima manutenzione si unisce a un’incredibile longevità, resistenza e flessibilità per le grandi lastre ceramiche destinate agli ambienti outdoor. E, grazie al minor peso delle lastre, i tempi operativi di installazione si ridurranno sensibilmente se paragonati ad esempio alla creazione di bordi piscina, “isole in outdoor” e percorsi in tradizionale cemento, graniglia o pietra.
La grande scala architettonica che molti spazi esterni consentono è ideale per i grandi formati, che si trovano a poter esprimere in questi ambienti il loro massimo potenziale in un’infinità di applicazioni diverse. Il tutto, in una sinergia di colori, texture e decori estremamente ampia.
È possibile scegliere le slabs per l’outdoor sia che si debba arredare un grande giardino oppure una terrazza, così come un solarium o una veranda: virtualmente qualunque spazio esterno può essere personalizzato con questi rivestimenti, a patto ovviamente che le dimensioni a disposizione siano abbastanza generose.
Le grandi lastre in gres porcellanato, nella finitura desiderata, potranno andare a costituire pavimenti completi oppure semplici camminamenti – sia su terreno semplice che su manti erbosi, sabbia o ghiaino. Essenziale sarà chiaramente individuare modelli dalla superficie antiscivolo, necessari a garantire la sicurezza di impiego in condizioni di umidità o semplicemente a fronte di improvvisi sbalzi di temperatura.
Per quanto riguarda lo stile, non vi sono virtualmente limiti poiché le grandi lastre offrono superfici con effetti diversi (pietra, legno, cemento), che aprono a molteplici combinazioni capaci di dare vita ad ambienti in stile contemporaneo e metropolitano, vintage o shabby chic, country o provenzale.
Un altro dei numerosi vantaggi delle grandi lastre per l’outdoor risiede nell’immediata calpestabilità della pavimentazione, poiché la posa prevede – tra l’altro – anche la possibilità di applicare le lastre direttamente sul fondo erboso, sabbioso o di ghiaia. Non vi sarà quindi alcuna necessità di gettare massetti né di impiegare colle o malte.
Inalterabili a fronte di qualunque condizione climatica, questi prodotti sono anche inassorbenti e ignifughi, resistenti ai raggi UV e alle macchie, ai graffi e alle abrasioni, ai carichi anche elevati e al calpestio costante senza alterare la loro estetica. In più, sono altamente igienici e semplicissimi da pulire, oltre che da rimuovere momentaneamente nel caso di interventi di ispezione o manutenzione.
Esattamente come per gli ambienti indoor, anche in esterno è possibile impiegare le grandi lastre non solo per la creazione di percorsi, bordature, camminamenti e oasi, ma anche per la pavimentazione di verande e terrazze, per la creazione di bordi piscina e di elementi d’arredo come i barbecue, i tavoli da pranzo per outdoor, le panche, e i rivestimenti delle pareti, dando vita ad ambienti unici e coerenti di incredibile impatto scenico.
Platinum Concept & Solutions mette a disposizione un’ampia gamma di lastre in grande formato per l’allestimento di ambienti indoor e outdoor, provenienti dai cataloghi di alcuni tra i più apprezzati brand su scala internazionale. Entra in contatto con i nostri specialisti per ricevere subito supporto e maggiori informazioni.
No Comments