10 Feb Cos’è il Real Italian Design?
Quando parliamo di real Italian Design, parliamo di qualcosa riconosciuto in tutto il mondo, non importa che si stia parlando di abbigliamento, borse, gioielli, automobili, arredo o architettura. I designer italiani sono in grado di lasciare un’impronta riconoscibile ovunque.
Italia come culla del rinascimento, pionieri nell’arte e nell’architettura in Europa e nel Mondo; non dobbiamo sorprenderci se design italiano è sinonimo di avanguardia, classe e buon gusto.
La famosa galleria di interior design DZINE (San Francisco, California) ha stilato le sette caratteristiche principali per definire l’Italian Design:
1. Combinazione di elementi antichi e contemporanei:
Avendo a disposizione una preziosa eredità culturale, gli italiani si impegnano a preservare il proprio passato e la propria storia anche nell’architettura e nel design. Passeggiando per le strade in Italia si notano principalmente edifici antichi, all’interno invece ci si può lasciare sorprendere da spazi totalmente ristrutturati in stili contemporanei. Inoltre non è insolito trovare all’interno dello stesso ambiente elementi antichi e moderni che convivono in perfetta armonia, creando uno stile elegante e di classe.
2. Intelligente uso dello spazio:
In generale, le abitazioni degli italiani sono molto accoglienti. Oggi, soprattutto nelle grandi città, è comune abitare in appartamenti di dimensioni contenute, per questo motivo è importante utilizzare lo spazio in maniera intelligente; prestare attenzione alla disposizione degli arredi, progettare l’illuminazione in funzione degli spazi e mettere in pratica alcuni trucchi architettonici possono dare vita a un ambiente spazioso e brillante.
3. La cucina abitabile:
È questo un termine tipicamente italiano e che riassume bene questa cultura. La cucina è a tutti gli effetti una seconda sala; un luogo conviviale da vivere a tutti gli effetti non uno spazio dove ci si limita a cucinare e lavare. La cucina è il cuore della casa italiana, qui la famiglia si riunisce per vivere, parlare e mangiare, qui il cibo diventa una forma di esternare l’amore.
4. Utilizzo di materiali naturali:
Nell’Interior Design italiano vediamo spesso il richiamo alla natura e la convivenza di diversi materiali: il vetro del mosaico, legno, pietre e anche marmi e metalli. Tutto combinato con eleganza e armonia.
5. Progettare l’illuminazione:
La luce è un punto chiave del design italiano. Non c’è una regola o uno stile preciso; l’illuminazione si progetta e si studia a seconda dell’ambiente in oggetto.
In una stanza contenuta, posizionare un grande lampadario, luminoso e d’effetto servirà ad evidenziare le altezze e sarà un tocco di classe.
6. Minimalismo:
Non stiamo ovviamente facendo riferimento al minimalismo tipico delle abitazioni scandinave o giapponesi, oggi però, le case italiane tendono ad avere un aspetto più semplice, pulito e senza troppi fronzoli.
Mentre in passato era abitudine decorare la casa con soprammobili, quadri e oggetti di ogni tipo, le generazioni attuali preferiscono la semplicità e tendono ad utilizzare mobili e dispense per nascondere oggetti e disordine.
Ogni parte del mobilio deve essere anche utile e funzionale.
7. Oggetti di design:
È molto comune l’introduzione di alcuni pezzi di design firmati dai dentro le case italiane. I progettisti italiani sono veri e propri creatori di tendenza in tutto il mondo, famosi per il loro talento nel mescolare lo stile contemporaneo con la raffinatezza e l’eleganza classica.
Fonte: Dzine
No Comments