19 Mag Cause della Carenza di Container a livello mondiale
l commercio internazionale è stato duramente colpito dalla scarsità di container; una delle tante conseguenze della crisi sanitaria ed economica chiamata COVID-19.
Come conseguenza naturale, il trasporto marittimo a livello internazionale ha visto aumentare le sue tariffe. Il prezzo della spedizione di un container dalla Cina all’Europa è raddoppiato e questo colpisce in particolar modo le medie imprese.
Mancano container: quali sono le cause?
Le cause della carenza di container sono diverse, tutte collegate al confinamento a causa del COVID-19, che ha fatto entrare l’economia mondiale in “pausa” generando conseguenze per molte aziende che dipendono dal commercio internazionale. Misure come: la riduzione del numero di lavoratori portuali, la chiusura di agenzie logistiche e la riduzione delle navi nelle compagnie di navigazione hanno segnato il passo.
La Cina, tuttavia, è diventata il principale fornitore mondiale di prodotti medici a un ritmo molto rapido. Ciò ha fatto crollare la catena logistica del commercio internazionale cercando di mantenere quel ritmo, con pochissimo personale e risorse.
In paesi come gli Stati Uniti, dove un container impiegava circa 2 giorni per tornare, il processo ha iniziato a richiedere fino a 2 settimane. La manodopera scarseggia, non solo nei porti, ma anche in tutti gli altri punti di logistica una volta raggiunto l’ingresso nel Paese. Tutto questo ha generato ritardi e aumento dei costi a livello globale.
Un altro motivo della carenza di container
È stata l’interruzione del normale flusso di andata e ritorno dei container. Nei primi 9 mesi del 2020 il traffico dei container dagli Stati Uniti verso la Cina è diminuito del 14%, mentre il traffico dei container dalla Cina agli Stati Uniti è aumentato del 12%.
Gli esperti della zona non sanno quando la situazione potrà iniziare a normalizzarsi. Tutto dipenderà dall’effetto dei vaccini e, di conseguenza, dal modo in cui si evolverà la pandemia. Inoltre bisogna attendere le misure che i governi del mondo attueranno nei confronti del COVID-19.
Alcune Cifre da considerare
La Shanghai Containerized Freight Index (SCFI) ha quotato un container a 1.660 dollari alla fine del 2020, che rappresenta un incremento del 60% rispetto al 2019.
Il costo del nolo sulla rotta marittima Asia-Messico ha raggiunto una cifra storica in aumento di 6.014 dollari in media per container.
Fonte: T21 México
Dati della FITAC (Federazione colombiana degli agenti logistici nel commercio internazionale)
No Comments